La protesi dentaria è un dispositivo medico individuale che sostituisce i denti mancanti e che viene progettata per consentire una corretta masticazione e soddisfare le esigenze estetiche del paziente. Puo essere fissa o mobile.

Protesi fissa

La protesi fissa, che il paziente non può rimuovere viene cementata o avvitata in modo definitivo su denti o su impianti.

Protesi mobile

La protesi mobile è volta a sostituire una parte o l'intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.


APPROFONDIMENTI

Le Corone

Le corone sono parti artificiali che sostituiscono la corona del dente danneggiata, mantendone la funzione masticatoria con una perfetto risultato estetico. Sono generalmente realizzate in ceramica, un materiale che ne garantisce la durata ed ha un aspetto indistinguibile dal dente naturale. Possono essere collocate sul dente naturale opportunamente modellato, o su pilastri artificiali quali gli impianti. Le corone sono solitamente i manufatti protesici piu comuni quando si parla di protesi fissa.

Gli Intarsi

Gli intarsi sono restauri della superficie di masticazione di denti posteriori danneggiati dalla carie. L"intarsio" viene preparato in laboratorio e viene cementato in una cavità preparata dal dentista. In questo modo si ristabilisce l'integrità del dente leso, con un ottimo risultato estetico e funzionale. E duraturo nel tempo.